* Anno tropico

E' il periodo medio compreso tra due successivi passaggi del Sole al punto gamma. L'anno tropico comprende un ciclo completo di stagioni e, a lungo termine, la sua lunghezza è approssimata all'anno civile del calendario Gregoriano. La durata media dell'anno tropico è di circa 365.2422 giorni solari medi, (365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 45 secondi) e 366.2422 giorni siderali.

anno tropico

Nell'immagine a sinistra si rappresentano la Terra, il Sole, il punto gamma (γ) e una stella di sfondo, allineati. E' il momento dell'equinozio di marzo. La direzione del punto gamma (linea rossa) si muove in senso orario (retrogrado) a causa della precessione degli equinozi. Si tratta di un movimento molto lento: il punto gamma percorre soltanto 50",3 all'anno. La Terra invece si muove in senso antiorario per compiere il suo moto di rivoluzione attorno al Sole. Nell'immagine a destra si rappresenta il successivo equinozio di marzo, cioè  il successivo allineamento tra la Terra, il Sole e il punto gamma: è passato un anno tropico, ma non è ancora passato un anno siderale perché l'allineameno con il Sole e la stessa stella avverrà 20 minuti più tardi, il tempo di percorrere i 50",3 di eclittica che mancano. Così l'anno tropico è 20 minuti più breve dell'anno siderale. Ciò comporta uno sfasamento di un giorno ogni 72 anni tra l'anno siderale e l'anno tropico. 

In realtà, il moto del punto gamma sull'eclittica non è uniforme: esso accelera e decelera in funzione della nutazione, per cui a volte la retrogradazione annua è leggermente superiore a 50",25, a volte è leggermente inferiore. Si parla perciò di equinozi medi, per indicare le posizioni che tengono conto solo della precessione, ed equinozi veri che indicano la loro posizione istantanea tenendo conto anche della nutazione.

Così si distingue un anno tropico medio che corrisponde all'intervallo tra due passaggi all'equinozio medio e un anno tropico vero che è l'intervallo tra due passaggi all'equinozio vero. Quest'ultimo oscilla attorno alla durata dell'anno tropico medio di circa 7 minuti.

Se non si specifica altrimenti, per anno tropico si intende l'anno tropico medio.