Vorrei che mi spiegasse in modo accurato come funziona il vacuolo pulsante nei protozoi. P.s. mi hanno bocciato ad un esame perchè non ho saputo rispondere bene. Grazie.

Il vacuolo contrattile, o vacuolo pulsante, è un organulo cellulare che si ritrova in molti protozoi e la sua funzione è quella di espellere acqua dalla cellula controllandone l’osmosi. Tale funzione è confermata dal fatto che i protozoi che vivono in ambienti a loro isosmotici non possiedono tale organulo. Minore è la concentrazione ionica dell’ambiente e maggiore è la velocità con cui il vacuolo pulsante espelle acqua e viceversa.

E’ quindi chiaro che le vescicole sono piene di acqua che viene riversata all’esterno e, generalmente, non di sali o altri prodotti d’escrezione.

A seconda del tipo di protozoo si trovano situazioni differenti; i due esempi principali sono quelli del Paramecio e dell’Ameba.

Nel Paramecio sono presenti quasi sempre 2 vacuoli con un poro escretore ciascuno; tali organuli sono connessi al reticolo endoplasmatico dal quale fluisce verso il poro il liquido che deve essere espulso; la vescicola una volta piena riverserà il suo contenuto all’esterno grazie al poro escretore.
Il reticolo endoplasmatico sfrutta meccanismi di trasporto attivo per trasportare ioni e molecole necessarie al metabolismo cellulare, prelevandole proprio dal liquido al suo interno, perciò tale liquido quando arriva al vacuolo ha ridotto di moltissimo la sua concentrazione ionica facendo in modo che ad essere espulsa sia quasi esclusivamente acqua priva di altre componenti.
A differenza del Paramecio, nell’Ameba le vescicole non sono presenti in modo permanente ma si formano partendo, anche in questo caso dal reticolo endoplasmatico, per il resto il meccanismo di espulsione è lo stesso.
Non è ancora del tutto chiaro il meccanismo che permette alla vescicola piena d’acqua di riversare il suo contenuto all’esterno, sembra però che in certe specie sia il citoplasma circostante che in alcuni momenti comprime il vacuolo contro la membrana cellulare facendolo sgonfiare.

http://35.9.122.184/images/08-MembraneStructureAndFunction/

http://shs.westport.k12.ct.us/mjvl/biology/cells/amoeba.gif