Mi scuso per la banalità della domanda, ma su quale sillaba si mette l’accento in “monere” e “ileo”? grazie

Monere o monera è uno dei cinque regni dei viventi secondo la classificazione di Whittaker del 1969, gli altri sono: animali, piante, funghi e protisti.

La parola deriva dal greco monérés cioè <<semplice>> e fu coniata in origine da Haeckel, biologo tedesco, per designare delle forme primitive di esseri viventi privi di qualsiasi traccia di organizzazione interna e di nucleo, prodotti per generazione spontanea che egli pensava di aver scoperto ma che successivamente si dimostrarono inesistenti. Il termine fu poi utilizzato come sinonimo di procariote per suddividere la classe dei protisti, che inizialmente comprendeva tutte quelle forme di vita non rientranti tra animali e piante, in protisti inferiori (gli attuali monera) e protisti superiori (o semplicemente protisti).
La pronuncia corretta è Monèra, con l’accento sulla seconda sillaba.

Ileo invece è un termine che viene usato in anatomia e può riferirsi alla parte distale dell’intestino tenue oppure ad un osso dell’anca nell’uomo o del cinto pelvico nei tetrapodi. La parola deriva dal greco eileos <<io chiudo>> e la pronuncia corretta è con l’accento sulla prima sillaba: ìleo.

Monera sono i batteri  http://www.copernico.bo.it/subwww/weboriana/immagini/Anatomia%20di%20un%20batterio.gif