Si può produrre Idrogeno dall’acqua per fotolisi come avviene nelle piante prima del ciclo di Krebs? Oppure esistono dei fotobatteri capaci di dividere l’acqua e liberare i suoi componenti? Se si come si chiamano?

Esistono vari processi per ottenere idrogeno dall’acqua: tra cui abbiamo l’elettrolisi, che è il processo più utilizzato per la produzione industriale, la decomposizione mediante cicli termochimici, e altri metodi in fase di studio. Tra i metodi in fase di studio esiste un processo che riguarda la produzione dell’idrogeno da parte di alghe e batteri che in specifiche condizioni riescono a produrre idrogeno sfruttando la luce solare. I pigmenti delle alghe assorbono l’energia solare e gli enzimi nella cellula agiscono da catalizzatori per scindere l’acqua in idrogeno ed ossigeno.

La ricerca sta analizzando questi sistemi, per il momento però non si sono ottenuti grossi risultati anche perché il livello di efficienza di conversione dell’energia è molto basso. Per usare questi metodi per la produzione di idrogeno su larga scala, bisogna rendere questo processo più efficiente e meno costoso.

Sempre all’ambito di produzione dell’idrogeno da sistemi biologi fanno parte le ricerche di alcuni ricercatori che stanno sperimentando un sistema per produrre idrogeno puro a temperatura e pressione ambiente e nell’oscurità, tramite alcuni batteri. Si sta cercando una specie di batteri, capace di combinare nell’oscurità monossido di carbonio e acqua per ottenere idrogeno, sino ad oggi solo alcune specie di cianobatteri hanno dato dei risultati soddisfacienti, il tutto però è ancora in fase di sperimentazione.