La documentazione relativa alla classificazione sistematica delle specie normalmente fruibile è di solito obsoleta o incompleta, salvo acquistare testi universitari costosissimi. Esiste un sito Italiano/inglese dedicato a questa problematica con taglio scentifico non banale a cui si rivolgono le università o conviene sempre rifarsi a qualche testo? Grazie

Purtroppo è difficile conciliare rigore scientifico, taglio divulgativo, prezzo accessibile e completezza d’informazione.

La scelta dello strumento migliore è, come vuole il buon senso, quella che più si avvicina allo scopo prefissato e alle conoscenze di base personali.

Se si vuole semplicemente conoscere la differenza tra un carpino e un ciliegio, un buon testo divulgativo può andare più che bene. Ma se si vuole conoscere la differenza tra Carpinus betulus e Carpinus orientalis, forse è meglio spostare l’attenzione verso un testo dalle fondamenta più solide.

Per orientarti tra le scelte ti segnalo alcuni testi abbastanza accessibili dal punto di vista economico, di recente pubblicazione. E poi ti invito a leggere altre due risposte pubblicate su vialattea.net sul medesimo argomento, dove sono riportate bibliografia e link a siti interessanti.

Libri

Santi-Mazzini (2002) – FLORA

Viggiani/Angelini (2002) – ERBE SPONTANEE E INFESTANTI: TECNICHE DI RICONOSCIMENTO

Burnie (1999) – FIORI SPONTANEI DEL MEDITERRANEO

————

Per saperne di più

www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?numero=8049
libri per il riconoscimento delle piante

www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=8030
la botanica on line