Quale metodo di cattura può essere impiegato per organismi microscopici (protisti, crostacei copepodi,fillopodi, nematodi ecc.) che vivono da troglofili nelle grotte carsiche al fine di averne la quantità necessaria per l’osservazione microscopica in campo scuro ? P.S. il retino plantonico è di difficile reperimento, quindi deve essere autocostruito (con quale materiale ?) e data l’esiguità delle specie potrebbe non dare buoni risultati. Grazie

Ci sono ditte che forniscono adeguati setacci con maglie a dimensioni variabili (per studi sedimentari), questi setacci potrebbero anche risolvere il tuo problema, hanno maglie anche dell’ordine di qualche micron.

Penso che comunque l’unica possibilità seria che hai è di rivolgerti a qualche dipartimento di zoologia e chiedere informazioni (vedere come è fatto e chiedere gli estremi della ditta che li fornisce all’università). Anche perché una realizzazione “fai da te” per questo tipo di attrezzature non è realizzabile senza adeguate strumentazioni di misura.

Da: http://www.bio.unipg.it/ecologia/Download/plancton.pdf

Retino da plancton