Salve. Partendo dalla premessa che l’evoluzione degli esseri viventi è un fenomeno che non si è mai fermato e che a tutt’oggi continua, mi chiedo se questo processo porterà ad esseri viventi più evoluti dell’uomo. E’ possibile ipotizzare quindi che un giorno altri esseri viventi prenderanno il nostro posto nel dominare la terra? E se fosse possibile è stato ipotizzato come potrebbero essere? Grazie. Stefano

La evoluzione è definita come una variazione della frequenza dei geni in una popolazione e dipende sia dal caso, che determina le mutazioni, sia da fenomeni come l’isolamento genetico, per cui popolazioni isolate finiscono per sviluppare una frequenza di geni caratteristica.

Ma i progressi della medicina hanno permesso a persone anche deboli di avere figli, cosa che in condizioni di pura selezione naturale non sarebbe sucesso e la maggiore mobilità ha portato ad un rimescolamento dei patrimoni genetici. Sta regredendo l’evoluzione, come sostengono alcuni scienzati?

Diffice da dirsi, d’altra parte si nota come le popolazioni di maggiore cultura e condizioni di vita migliori stiano riducendo di molto il tasso di natalità e questo porta sicuramente ad una minore diffusione dei geni dei paesi più sviluppati a favore dei paesi del terzo mondo.

Quindi la cultura e la tecnologia non sembrerebbero rappresentare un vantaggio evolutivo, mentre sono sicuramente positive per le condizioni di vita dell’individuo o della società.

Rimane molto difficile fare ipotesi sul prossimo futuro e sulle vie che prenderà l’evoluzione.