Sono una naturalista e sto frequentando un corso sugli impianti di depurazione e vorrei avere delle delucidazioni sul processo di ossidazione biologica a fanghi attivi: i protozoi presenti nel fango quali funzioni precise hanno? Fungono solo da predatori di batteri o utilizzano anche, direttamente, la sostanza organica presente nel refluo?

I trattamenti biologici sono i metodi più usati per la depurazione delle acque, soprattutto di provenienza urbana, ma anche industriale.
Sono trattamenti basati sulla trasformazione da parte di microrganismi delle sostanze inquinanti organiche, in sostanze più semplici.
I batteri sono la classe di microrganismi che riveste la maggiore importanza nei processi di depurazione; tuttavia si trovano anche alghe, virus, protozoi, rotiferi, funghi e muffe.
La presenza di tutte queste specie è strettamente dipendente dalle caratteristiche chimiche e fisiche del sistema ed è inoltre legata alle probabili interazioni fra microbi della stessa specie o di specie diversa.
Tali interazioni possono essere sia di tipo positivo (sinergismo, parassitismo) sia di tipo negativo (predazione, competitività).

Limitiamoci ai Protozoi. La loro presenza è correlata alla qualità dell’affluente e alla resa dell’impianto. I protozoi presenti nei fanghi attivi sono:

Amebe, Flagellati, Ciliati

Le amebe sono presenti solo quando c’è abbondanza di particelle organiche, di cui si nutrono.

I flagellati assorbono le particelle organiche. Compaiono quando le amebe inziano a scomparire e fino a che ci sia una alta concentrazione di particelle di cibo. Sono in competizione con i batteri e quando i nutrienti scarseggiano, il loro numero inizia a scomparire. La loro presenza alla fine della formazione dei fanghi attivi, è indice di una presenza ancora forte di sostanze organiche.

I ciliati si nutrono di batteri e non di sostanze organiche disciolte. La loro presenza indica scarsa presenza di materiale organico disciolto e quindi buona qualità dei fanghi.

——————————-
Per saperne di più

www.college.ucla.edu/webproject/micro7/studentprojects7/Rader/asludge2.htm
www.dnr.state.wi.us/org/water/wm/ww/tech/biol.htm

Opercularia  da   http://protist.i.hosei.ac.jp/taxonomy/Ciliophora/

Vorticella convallaria da http://www.college.ucla.edu/webproject/micro7/studentprojects7/Rader/conval_2.jpg