Che cos’è il tetra-nucleotide?

Tetranucleotide è un termine che indica un insieme di 4 nucleotidi e viene utilizzato in almeno due modi.

In un caso ci si deve rifare ai tempi dei primi studi sugli acidi nucleici. Una teoria dava per scontato che l’RNA si trovasse solo nei vegetali e avesse solo due nucleotidi e che il DNA fosse presente solo negli animali e avesse gli altri due nucleotidi.
In seguito il chimico russo americano Phoebus Levene (1869-1940), che lavorava all’Istituto Rockfeller, enunciò la “Teoria dei tetranucleotidi”.
Egli partì dalla constatazione che all’interno degli acidi nucleici la % dei quattro nucleotidi era simile e dette per scontato che nel DNA e nell’RNA tutti e quattro i nucleotidi si ripetessero sempre con sequenza identica. Questo escludeva una corrispondenza tra questa sequenza unica, supposta fissa, e i venti aminoacidi presenti nelle proteine.
Con il migliorare delle tecniche si vide che in effetti le % dei quattro nucleotidi erano diverse e poi di seguito si scoprì la corrispondenza 1 tripletta = 1 aminoacido.

Nel linguaggio attuale si intende per tetranucleotidi una sequenza nota di quattro nucleotidi, la loro frequenza all’interno di un genoma serve come riconoscimento dei DNA, ad esempio nella PCR.