Vorrei sapere le analogie-differenze tra il campo magnetico terrestre e quello lunare; ho letto della presenza di “mascons”, nuclei di meteoriti al di sotto del suolo lunare: è vero che questi hanno condizionato la rotazione/rivoluzione lunare? Sapreste spiegarmi questo processo?

Per quanto riguarda il campo magnetico lunare, alcune precedenti risposte credo che affrontino in modo esauriente il quesito, in particolare la risposta di Albino Carbognani sul campo magnetico lunare e degli altri pianeti del sistema solare (www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?numero=6525). Sull’origine e sulla natura del campo magnetico terrestre si può vedere la risposta sempre di Albino Carbognani (www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=6517).

I mascons (dalla contrazione di mass concentrations = concentrazioni di massa) sono zone a densità maggiore la cui origine non è ancora chiara. La loro origine sembra più legata a fenomeni di tipo isostatico, cioè alla genesi vulcanica dei mari stessi, piuttosto che a masse incorporate dalla luna successivamente (urti di meteoriti) anche perché l’urto di masse di tale entità sarebbe stata distruttiva per il satellite. Resta il problema ci chiarire per quale motivo non si trovano sotto tutti i mari.

Queste zone a concentrazione diversa hanno sicuramente effetto su corpi in orbita attorno alla Luna, la cui traiettoria risulta perturbata, al punto da essere stabile solo se corretta opportunamente.

L’effetto sulla Luna è quello di modificare il suo momento d’inerzia rispetto a quello di una sfera omogenea, ma il suo moto di rotazione è certamente maggiormente influenzato dalla forma ellissoidale della Luna e quindi dalle forze mareali del sistema Terra-Luna.