Desidero avere materiale o informazioni sulla cicogna bianca ed eventuali siti, libri in modo da potere effettuare delle ricerche su questo animale.

“La Cicogna bianca (Ciconia ciconia) ha grandi dimensioni, piumaggio bianco e nero ed il becco lungo e appuntito con colorazione rosso-arancio, come le zampe. In piedi ha un’altezza superiore al metro ed un’apertura alare che supera il metro e mezzo. Il collo presenta le piume anteriori particolarmente lunghe, che conferiscono al petto un aspetto disordinato. Gli occhi grigi sono circondati da pelle nuda scura e il becco, lungo fino a 20 centimetri, è forte ed appuntito e risulta così particolarmente adatto alla caccia di prede medio-piccole (insetti, piccoli mammiferi, anfibi, rettili e piccoli uccelli) sul terreno, nell’erba alta o nell’acqua.

La specie non presenta differenze evidenti tra i maschi e le femmine, anche se in genere i maschi sono leggermente più grandi delle femmine. I giovani sono distinguibili per il colore più scuro del becco, così come delle zampe. Le ali, in cui spiccano le penne remiganti nere che contrastano con le copritrici candide, sono lunghe, larghe e con la punta sfrangiata, simile a quella dei grandi rapaci. Infatti anche la Cicogna bianca è un’ottima veleggiatrice: sfruttando correttamente le correnti d’aria calda, le cosiddette “termiche”, che si producono al suolo per azione dei raggi solari, le cicogne sono in grado di alzarsi di quota con un limitato dispendio di energie, scivolando via seguendo un percorso rettilineo e perdendo quota lentamente fino a raggiungere un’altra termica o raggiungendo un posatoio.

Maestosi uccelli nidificanti sin dall’antichità nelle principali pianure italiane, le cicogne, disturbate da interventi antropici di varia natura, sono diminuite numericamente fino alla loro scomparsa, circa 300 anni fa.
Negli anni ’60 questa specie tentò (con scarso successo) di ristabilirsi in alcune zone del Nord Italia ma, solo nel 1985, con la nascita del primo Centro Cicogne LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), la situazione iniziò a migliorare. Ad oggi sono 60 le coppie nidificanti nel nostro paese…..”

Queste notizie sono tratte dal sito della LIPU. Una semplice ricerca su Google fornisce moltissimi indirizzi, alcuni collegati alla LIPU, altri alle regioni o ai parchi nazionali. Per una ricerca a livello di scuola media, il materiale che si trova in rete sembra essere più che sufficiente, per un approfondimento una libreria specializzata o la stessa LIPU possono essere molto utili.

Segnalo una altra associazione, che opera specificatamente per la conservazione e la reintroduzione della cicogna bianca nella valle padana, la Odulvai Onlus.

In collaborazione con il consorzio Parco Adda Sud ha realizzato un sito (www.cicognabianca.it), interamente dedicato alla conservazione della Cicogna bianca, una specie simbolo al centro di numerosi miti e leggende, oggi ancora fortemente minacciata.

Ciconia ciconia