Sempre più spesso sento parlare di corsi brevi ma costosissimi che sostengono di migliorare nettamente le capacità mnemoniche di un individuo (vedi per esempio Gigotec, sull’omonimo sito). Vorrei ascoltare un commento scientifico su come può cambiare la capacità mnemonica di un persona da un giorno all’altro, sui meccanismi cerebrali che entrano in gioco. Inoltre mi piacerebbe apprendere tali tecniche e, dato il costo di tali corsi, mi piacerebbe conoscere il titolo di qualche libro che affronti didatticamente la questione. Grazie dell’ascolto. Complimenti per l’ottimo sito e per la “nobile missione” che avete intrapreso. :)

Ringrazio innanzi tutto il lettore per i generosi apprezzamenti che ci rivolge.

Il sito di cui parla il lettore www.gigotec.com [Il sito non è più disponibile NdR] si rifà alle tecniche mnemoniche di Gianni Golfera (“gigotec” significa appunto “Gianni Golfera Technique”). Costui ha sorpreso tutti e ha attirato l’attenzione dei media per la sua straordinaria memoria. Riesce a ricordare centinaia di libri a memoria e a compiere imprese straordinarie, come imparare all’istante un elenco di migliaia di colori, ricordandone l’ordine preciso. Di lui si sono occupati ampiamente giornali, trasmissioni televisive e anche ricercatori che hanno cercato di studiare scientificamente le sue straordinarie capacità. Alla base di tali capacità non sembra vi siano particolari poteri e/o caratteristiche fisiologiche, ma solamente un enorme allenamento e l’applicazione di tecniche mnemoniche che sono note fin dall’antichità. Già diversi autori del passato, da Cicerone a Giordano Bruno, avevano affinato tecniche che consentono di ricordare facilmente lunghi elenchi di nomi e/o oggetti. Le particolari performances raggiunte da Gianni Golfera derivano sicuramente dall’enorme allenamento cui la sua mente è stata sottoposta. Francamente non so quali risultati consentano di ottenere i corsi che vengono pubblicizzati e che lo stesso Golfera tiene normalmente. Indubbiamente la conoscenza delle tecniche consente di migliorare sensibilmente la propria memoria, tuttavia ritengo che sia di fondamentale importanza l’allenamento prolungato nel tempo. Dubito quindi che, come dice il lettore, si possa “cambiare la capacità mnemonica di un persona da un giorno all’altro”.

Per quanto riguarda i libri, lo stesso Golfera ne ha scritti diversi in cui illustra le tecniche da lui utilizzate. Nel suo sito il lettore potrà trovare indicazioni in merito.

————————–
Aggiornamento

L’autenticità delle performances di Gianni Golfera è stata messa in dubbio da alcuni illusionisti. In data 9 maggio 2011 anche la trasmissione satirica “Striscia la notizia” ha mandato in onda un servizio fortemente critico su di lui: https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/l-uomo-mnemonico-ii_40082.shtml

Per ulteriori approfondimenti si veda questo articolo:
http://www.queryonline.it/2011/05/13/i-trucchi-di-gianni-golfera-luomo-con-piu-memoria-al-mondo/