Può parlarmi delle resine delle conifere e come vengono prodotte?

Le resine sono metaboliti secondari delle conifere ed anche di alcune angiosperme (ad esempio in Euphorbia ed altre specie tropicali), prodotte dalle piante per una principale funzione di difesa.

Derivano con successive reazioni di polimerizzazione ed ossigenazione da sostanze organiche quali i terpeni, composti lipidici che costituiscono anche la struttura basilare di molti olii essenziali delle piante (quelli che per intenderci conferiscono alle stesse caratteristici profumi ed aromi).

La resina viene accumulata nei canali resiniferi localizzati in direzione radiale ed assiale nella corteccia ed anche nel cilindro centrale. Viene escreta per proteggersi da funghi ed altri parassiti, come determinati insetti, oppure fuoriesce per un’incisione indotta nel legno.

Utilizzata dall’uomo per diversi usi, ha anche proprietà farmacologiche (funzioni purganti ed antisettiche) e garantisce al legno una forte tolleranza in ambiente umido.

Una curiosità, l’incenso non è altro che una resina, e quello della migliore qualità deriva dalla pianta denominata, non a caso, Boswellia sacra.

Canale resinifero in sezione trasversale.
Si noti l’anello di fibre che circonda il canale resinifero