In quali cibi si trova la vitamina B12?

Credo che questa scheda, fornita da un Istituto che produce Vitamine, sia assolutamente perfetta ed esauriente, per rispondere alla sua domanda.

“La Vitamina B12 o cianocobalamina è essenziale per la crescita e interviene nel metabolismo dei grassi e dei carboidrati insieme all’Acido Folico. È inoltre indispensabile per il corretto funzionamento del sistema nervoso e agisce sui processi riproduttivi e sulla formazione dei globuli rossi.
Le principali riserve si trovano nel fegato e in quantitativi inferiori nei reni, nel cuore, nella milza e nel cervello. La Vitamina B12 è contenuta esclusivamente negli alimenti di origine animale come carne, fegato, uova e formaggio. È praticamente assente nei vegetali.

Carenze
La carenza di Vitamina B12 è fortemente correlata all’Acido Folico e può causare l’anemia perniciosa, una forma di anemia megaloblastica, con globuli rossi di forma anomala e vita breve. È diffusa tra individui con sindromi di malassorbimento di tale Vitamina, che necessitano di forti integrazioni. I vegani (vegetariani estremi che non si nutrono di alimenti di origine animale) appartengono alla categoria più a rischio e devono assumere integratori. Un’altra conseguenza della carenza della Vitamina B12 è la degenerazione della mielina, membrana protettiva che ricopre i nervi del midollo spinale e del cervello con conseguenti danni al sistema nervoso.

Ipervitaminosi
La Vitamina B12 è una Vitamina sicura e non tossica. Non sono stati evidenziati effetti collaterali nemmeno in caso di dosaggi particolarmente elevati e prolungati. Essendo infatti una Vitamina idrosolubile, se in eccesso, viene eliminata dall’organismo attraverso sudore e urine.”

www.nutrivit.org/idv/vitamins/

Da: http://www.um.es/~molecula/vit-b12.htm