Buongiorno…vorrei sapere cosa si intende per amplificazione genica…grazie

L’amplificazione genica è una tecnica utilizzata nei laboratori per produrre un numero indefinito di copie di settori del DNA, fino ad ottenerne una quantità sufficiente, un campione da essere sottoposto ad analisi. Il DNA amplificato può essere sia quello cromosomico, sia quello extracromosomico.

Si utilizza una procedura detta PCR (polymerase chain reaction). Il DNA da amplificare viene mescolato con una soluzione contenente gli enzimi polimerasi, che catalizzano la replicazione, e una grande quantità di nucleotidi, che sono i “mattoncini” del DNA.

Il DNA amplificato viene poi comparato con del DNA Standard, di sequenza nota.

La Polymerase Chain Reaction (PCR), soprattutto per i suoi vantaggi di accuratezza e sensibilità, è il metodo di scelta per la diagnosi di molte malattie genetiche.
Viene usato anche in microbiologia, ad esempio come mezzo per identificare varietà microbiche all’interno della stessa specie.

Si sta studiando l’amplificazione anche in vivo, cioè all’interno degli organismi. La presenza di copie multiple di un gene causa l’aumento della quantità del suo prodotto. Nei mammiferi l’amplificazione genica sembra avere un ruolo importante nella cancerogenesi e nella resistenza ai chemioterapici.

L’evento primario dell’amplificazione avviene al locus (sito del gene) originario. Cicli di rottura e fusione di ponti cromosomici permettono di spiegare l’origine del DNA amplificato. Successivamente le sequenze amplificate si riarrangiano e portano alla comparsa di strutture extracromosomiche, che potrebbero favorire il successo proliferativo di cellule tumorali sempre più aggressive e resistenti ai chemioterapici.

A questo indirizzo c’è, in italiano, una completa rassegna sulla PCR, sia come tecnica, sia come applicazioni.