A quale frequenza e potenza sono dannosi gli infrasuoni? Non potendo essere rilevati dall’orecchio, non esiste il pericolo che in particolari circostanze possano essere prodotti senza che ci si renda conto di questo, con conseguenze, anche a lungo termine, sulla salute ?

Una risposta precedente sugli infrasuoni si trova su questo sito, a questo indirizzo.

www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?numero=8570

Altre notizie si trovano su BBC news, 9 Ottobre 2002 (in inglese).

news.bbc.co.uk/1/hi/sci/tech/2309505.stm

Gli infrasuoni sono onde sonore di frequenza così bassa che l’orecchio umano non le può udire. Le frequenze rilevabili dall’uomo sono comprese tra 20 e 20000 Hz. Sotto i 20 Hz sono dette infrasuoni e non si possono udire, ma sentire come vibrazioni (non ho trovato alcuna indicazioni di intensità).

Il dottor Wiseman, UK, sostiene che gli infrasuoni agiscano in particolare sullo stomaco, creando una sensazione di eccitazione o di disagio, a seconda dell’ambiente in cui uno si trova.

Il dottor Tandy, sempre UK, sostiene che le apparizioni dei fantasmi avvengono in case in cui c’è forte presenza di infrasuoni e che quindi le apparizioni e le sensazioni che le accompagnano non sarebbero che una conseguenza degli effetti di queste onde sugli organi interni.

Il suono di un organo sarebbe particolarmente ricco in infrasuoni e perciò creerebbe quella sensazione di timore reverenziale nei fedeli.

Gli infrasuoni sono presenti nel regno animale, gli elefanti comunicano anche tramite infrasuoni. I loro richiami, da 5 Hz a 50 Hz, possono essere uditi a molti chilometri di distanza. Anche le balene comunicano per infrasuoni.

In campo militare, queste onde sono state usate come arma. Da 1 a 10 Hz si dice che le onde facciano vibrare gli organi interni, fiaccando la resistenza delle persone o dei prigionieri e se il trattamento dura giornate intere può portare alla morte.
L’efficacia maggiore degli infasuoni come arma, si ha nelle esplosioni atomiche. Dopo due ore gli infrasuoni possono aver percorso una distanza dal punto dell’esplosione, variabile dai 2500 ai 3500 km.

Gli infrasuoni trovano applicazioni in molti settori scientifici, infatti il rilevamento degli infrasuoni può essere utile per aiutare a predire terremoti, eruzioni vulcaniche, valanghe etc. Tutti questi eventi naturali producono infrasuoni.

Un uso non militare degli infasuoni si ha nel controllo delle folle e nella protezione personale.

Di seguito sono indicati alcuni siti, in inglese. Non conosco l’attendibilità degli ultimi due.

www.etl.noaa.gov/about/review/as/bedard/

www.borderlands.com/archives/arch/gavreaus.htm
www.lowertheboom.org/trice/infrasound.htm