Ho saputo che la rotazione terrestre tende a rallentare a causa degli effetti di marea della Luna. Vorrei sapere se e quanto la variazione di forza centrifuga potrebbe aver influito sulla forza di gravita’ alla superfice della Terra in scale temporali di milioni o miliardi di anni.

Gli effetti mareali indotti dalla Luna sulla Terra tendono effettivamente a rallentare il moto di rotazione del nostro pianeta. Tale rallentamento è stato calcolato in 0,0016 secondi per secolo ed il fenomeno porta, come conseguenza, ad una progressiva perdita di energia cinetica (da parte della Terra), energia che viene acquisita dalla Luna la quale viene così sospinta ad orbitare sempre più lontano.
La forza di gravità è l’attrazione che si esercita tra due masse e, quindi, sulla superficie della Terra ciascuno di noi subisce l’attrazione dovuta alla massa dell’intero pianeta e, nello stesso tempo, anche noi attraiamo la Terra verso il nostro corpo, ma l’effetto è del tutto irrilevante data l’enorme differenza tra le masse in gioco.
Ciò posto appare evidente che la gravità sulla superficie della Terra non è influenzata dalla Luna, non essendo il nostro satellite in gioco nell’assunto sopra esposto.
Diverso discorso merita la gravitazione universale per la quale sappiamo che due corpi nello spazio (Terra e Luna, ad esempio) si attirano tra di loro con la reciproca forza di gravità che è direttamente proporzionale al prodotto delle masse ed inversamente proporzionale al quadrato delle distanze.
Concludendo, e tornando alla domanda esposta, non è la gravità sulla superficie della Terra che varia a seguito del suo rallentamento rotazionale, bensì la forza gravitazionale reciproca Terra-Luna che diminuisce nel tempo a causa dell’allontanamento dei due corpi.