Lavoro per una società che si occupa di acqua potabile, come si eliminano i nitriti nell’acqua? Che differenza passa tra nitrati e nitriti? Grazie, aspetto risposta.

L’acqua potabile è disciplinata dal DPR n. 236/1988 e dai decreti legislativi n. 31/2001 e n. 27/2002, che discendono da Direttive europee che hanno imposto dei requisiti molto rigorosi.

L’acqua, per essere potabile, non solo non deve “contenere microrganismi e parassiti, né altre sostanze, in quantità o concentrazioni tali da rappresentare un potenziale pericolo per la salute umana”, ma non deve superare neanche determinati valori massimi di sostanze non propriamente nocive per la salute. Per quanto riguarda i valori massimi per nitrati e nitriti questi sono rispettivamente 50 microgrammi/l per nitrati e 0.5 microgrammi/l per nitriti. I nitrati ed i nitriti sono ioni che fanno parte del ciclo dell’azoto che si svolge in atmosfera e nel terreno.

Un aumento della concentrazione dei nitrati nell’acqua è spesso associato all’attività agricola (uso di fertilizzanti azotati). I nitrati non sono dannosi per la salute umana, fino a quando, grazie a diversi processi (alcuni dei quali avvengono nel corpo umano), si trasformano in nitriti. I nitriti sono sostanze altamente tossiche per il nostro organismo, legandosi all’emoglobina (la proteina del sangue che trasporta l’ossigeno ai tessuti) ostacolano l’ossigenazione. Particolarmente a rischio sono i neonati, nei quali la scarsa ossigenazione può causare difficoltà respiratorie e, in casi estremi, asfissia (morbo blu). Inoltre I nitriti e le ammine possono combinarsi dando origine alle nitrosamine, che sono composti cancerogeni.

L’acqua può arricchirsi di nitriti essenzialmente perché li solubilizza dai terreni che attraversa e con essi raccoglie anche parecchie altre sostanze nocive quali nitrati, fosfati, pesticidi ecc. o perché l’acqua è ricca di batteri e questi ultimi producono nitriti dai nitrati. Per eliminare o diminuire la concentrazione dei nitriti nelle acque si possono ridurre i tempi di riposo dell’acqua in quanto tempi di riposo prolungati aumentano la concentrazione di nitriti nell’acqua. Far bollire l’acqua ad alto contenuto di nitrati per eliminare i batteri che trasformano i nitrati in nitriti. La bollitura dev’essere breve affinché i nitrati non si concentrino. Esistono poi delle metodiche per eliminare i nitrati e di conseguenza i nitriti dall’acqua che comprendono processi osmotici. Non è facile eliminare i nitriti dalle acque la soluzione ideale sarebbe ridurre l’inquinamento in modo da poter ridurre le concentrazioni di nitrati e nitriti.

http://digilander.libero.it/aulide/NitritieNitrati.html