Vorrei sapere se mai nella storia si sia verificata una congiunzione di tutti i pianeti del sistema solare, e se no, se mai si verificherà.

Una congiunzione  si verifica quando due corpi celesti visti dalla Terra si trovano angolarmente vicini. Si usa il termine vicini perché sarebbe troppo restrittivo pretendere l’esatta sovrapposizione, come invece suggerisce il termine.

Il moto dei pianeti infatti si svolge sull’eclittica, che è la linea immaginaria percorsa dal Sole sulla volta celeste durante l’anno.
Tuttavia i pianeti rispetto a tale piano hanno orbite inclinate, seppure di poco, e dunque è praticamente impossibile che si possano sovrapporre.

Può darsi però il caso in cui i pianeti visti dalla Terra non siano in congiunzione, ma lo siano visti dal Sole. Questa eventualità dà purtroppo adito a chiacchiere circa il verificarsi di di terremoti e catastrofi in virtù di un fantomatico “sbilanciamento” del sistema solare. I calcoli portano a determinare che l’altezza della
marea sul Sole provocata da questi allineamenti sarebbe di circa 1 mm, e dunque insignificante.

Nel marzo 1982 fu pubblicizzata dai mass media una notevole (a loro dire) congiunzione planetaria: come si vede dalla seguente figura, in realtà dal Sole i pianeti si distribuivano in oltre un quarto di circonferenza!

Posizione dei pianeti sul piano dell’eclittica il 10 marzo 1982. Dal Sole essi sottendono un arco ampio 95°.

Simulando i moti del sistema solare con il computer, dall’anno 1 all’anno 3000 si possono osservare 26 raggruppamenti degli otto maggiori pianeti. Il più ristretto raggruppamento dei pianeti è stato quello dell’11 aprile 1128, quando, visti dal Sole, i pianeti apparivano tutti entro un settore ampio 40°.

Come già risposto ad un’altra domanda, due pianeti in orbita circolare con periodo diverso hanno un numero infinito di allineamenti, ad intervalli fissati. Aumentando il numero di pianeti però questi intervalli divengono enormi: se semplifichiamo il problema applicandolo ad orbite circolari imperturbate, allora un calcolo brutale mostra che i pianeti del sistema solare, partendo da una situazione iniziale di allineamento, vi ritorneranno dopo 3*1017 anni!

Calcoli un poco più precisi, che tengono conto dei periodi sinodici di rivoluzione dei pianeti intorno al Sole, danno come risultato 150 miliardi di anni, vale a dire oltre dieci volte l’età dell’Universo!