Salve. Volevo sapere se le nuove scoperte sugli OGM possano risultare una soluzione per la fame nel mondo. Possono in qualche modo aiutare le popolazioni del terzo mondo? Se sì, perché non vengono usati?

Ecco un argomento su cui si potrebbe dibattere a lungo, adducendo motivazioni favorevoli e contrarie per giorni e rimanere delle proprie convinzioni e forse rafforzarle.
Ad ogni buon conto sulla rete c’è un florilegio di documentazione favorevole e contraria all’uso di questi organismi che d’ora in avanti chiameremo semplicemente OGM.

Ma andiamo con ordine: gli OGM venivano inizialmente inclusi nelle cosiddette “biotecnologie” da utilizzare in agricoltura, generando così ancor più confusione, soprattutto nella fase iniziale della loro realizzazione ed introduzione sul mercato dei fattori di produzione agricoli. Si fa più confusione perché all’interno delle biotecnologie da utilizzare in agricoltura ci sono pratiche che vengono utilizzate da millenni quali la fermentazione vinaria, la preparazione dell’aceto ecc. in questo modo la schiera dei favorevoli e dei contrari si autoalimentava.

In realtà gli OGM fanno parte del miglioramento genetico. Questa pratica è operata sui vegetali e sugli animali anch’essa da millenni. I primi contadini cominciarono a selezionare le spighe ed i frutti migliori da cui estraevano i semi per la piantagione successiva. In questo modo facevano del miglioramento genetico operando per selezione. Gli OGM non sono altro che un’estremizzazione di questo processo, ma utilizzando mezzi e le tecnologie assolutamente innaturali. Siamo cioè nel campo dell’ingegneria genetica. In altre parole è stato accelerato in maniera abnorme il processo di miglioramento/trasformazione dei vegetali che l’uomo ha messo in moto, come si diceva, da millenni.

Dobbiamo adesso semplicemente porci alcune domande, a cui ognuno di noi risponderà secondo coscienza:

Per migliorare il vegetale/organismo le scelte operate dai genetisti moderni, sono sempre disinteressate o comunque nell’interesse dell’umanità tutta?

È lecito operare con qualsiasi mezzo per raggiungere gli scopi prefissatici, compreso il rimescolamento dei patrimoni genetici di animali e vegetali per costituire organismi “misti” con caratteristiche auspicabili?

Dato che in questo settore operano principalmente imprese private. Queste ultime sono sempre eticamente corrette, anche nella scelta degli obiettivi del miglioramento genetico operato? In altre parole come vengono scelti gli aspetti da migliorare in una pianta ?

Come dicevo ognuno risponderà secondo coscienza a queste domande. Secondo coscienza perché ad avviso del sottoscritto il problema è esclusivamente di etica o, per meglio dire, di bioetica.

La posizione di chi scrive è comunque netta e di condanna degli OGM. Forse questo si percepiva anche dalle domande proposte. Ad ogni modo dato che si opera con organismi viventi dei quali conosciamo ancora molto poco – in particolare degli intimi comportamenti del vivente conosciamo veramente poco – vale il principio di precauzione ossia applicare le massime restrizioni quando si va ad agire in settori di cui non si conosce bene la risposta.

Il processo produttivo agricolo, comunque è qualcosa di estremamente complesso che prevede l’accesso per gli agricoltori ai fattori della produzione, al credito, all’informazione, alla formazione, nei mercati e tanti altri aspetti accessori che poco hanno a che vedere con gli OGM.

In altre parole senza voler approfondire troppo questi argomenti che i lettori troveranno ampiamente discussi in rete a mio avviso questo aspetto (OGM) è di marginale importanza per i problemi che attanagliano le agricolture dei paesi poveri del mondo. Certo rappresenta un mezzo utile nel complesso delle iniziative da porre in atto per migliorare il mondo in cui viviamo. In quanto mezzo però va utilizzato nel migliore dei modi. In questo caso può essere assolutamente d’aiuto.
Non dobbiamo però dimenticare che in tutti paesi europei negli ultimi anni si è fatto un gran lavoro sulle produzioni tipiche che poco o nulla hanno a che fare con gli OGM.

Per approfondire

Favorevoli

Sul sito della associazione delle industrie che si occupano di OGM presenti in Italia http://www.assobiotec.it  si può scaricare una guida completa dal titolo “Biotecnologie in agricoltura. Realtà, sicurezza e futuro.”

Seguendo il link  http://www.molecularlab.it/elaborati si trovano altre posizioni, sempre provenienti da assobiotec.

Altro articolo http://www.greenplanet.net/Articolo7206.html

Le posizioni equilibrate:

Benefici e rischi delle varietà OGM (accademia nazionale delle scienze)
www.tempi.it/Documento_Ogm.pdf

Sul sito del ministero dell’interno:
http://www.mininterno.it/news/pages/2004/200410/news_000020084.htm
si trova il seguente testo: “BIODIVERSITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE IL TRATTATO INTERNAZIONALE SULLE RISORSE  FITOGENETICHE PER L’ALIMENTAZIONE E L’AGRICOLTURA “di José Esquinas-Alcàzar

Posizioni articolate con altri LINK

http://www.rfb.it/csa/links/ogm.htm

Contrari

Sul sito di Greenpeace http://www.greenpeace.org si trovano molti documenti .

Sul sito di Crocevia, una ONG italiana, altrettanti documenti.
http://www.croceviaterra.it

All’URL http://www.twnside.org.sg/title/miguel-cn.htm