Vorrei sapere se facendo bollire l’acqua minerale la percentuale di sodio presente si abbassa. Se no, allora come si può abbassare la percentuale di sodio presente nell’acqua minerale in caso di alte concentrazioni? Grazie.

La ebollizione non diminuisce la quantità di sodio nell’acqua. Anzi parte dell’acqua si trasforma in vapore che si allontana dalla soluzione, con il risultato che la concentrazione di sali aumenta. Come succede per il sale da cucina, che si ricava dall’acqua del mare per evaporazione dovuta al calore del sole.

Non conosco metodi specifici per eliminare selettivamente il sodio dall’acqua, ma esistono sistemi di depurazione, che sono in grado di ridurre la concentrazione di tutti i sali dall’acqua: distillazione, depurazione, osmosi inversa. Questi sono metodi industriali e naturalmente non sono utilizzabili in casa.

Anche utilizzando un distillatore casalingo , raccogliendo il vapore e facendolo raffreddare, non si ottiene una acqua che sia buona da bere, per l’eccessiva mancanza di sali. Più economico comprare delle acque che abbiano in partenza una bassa concentrazione di sodio.