Salve! A quale processo chimico-biologico è dovuta l’emissione di particolari odori da parte di alcuni organismi vegetali? In attesa di risposta vi ringraziamo. 3^I Giulio Natta.

Alla base degli odori che si sprigionano dagli organismi vegetali (dai fiori, come dalle foglie e da altre porzioni della pianta) stanno dei composti chimici che vengono percepiti dal nostro olfatto, in seguito alla loro volatilizzazione.

Passano cioè ad uno stato gassoso, con velocità diverse a seconda del composto stesso, determinando così le intensità diverse rilevate dalla nostra percezione. Questo processo può avvenire per semplice induzione meccanica (pensiamo ad esempio a quando prendiamo una foglia di alloro, e man mano che la strofiniamo ne avvertiamo più pungente il profumo) o per fenomeni che riguardano il metabolismo dell’organismo vegetale, il livello ed il momento del suo sviluppo (ad esempio, nella stagione riproduttiva).

I composti chimici di cui stiamo parlando, diversi per composizione e complessità, sono raggruppati nell’insieme degli olii essenziali, di cui fanno parte gli alcaloidi, sostanze chimiche azotate (cioè con la presenza di almeno un atomo di azoto), e i terpeni (appartenenti ai lipidi) che assumono rilevante importanza non solo in questi processi, ma anche per le loro implicazioni e utilizzi farmacologi e non.

Si tratta comunque, di prodotti secondari nel metabolismo della pianta, e che vengono accumulati in organuli specifici della cellula (vacuoli) o nel succo cellulare.

In questo articolo in inglese si trovano elencati alcuni dei principali  componenti degli olii essenziali:

D – limonene http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl0918.html Presente nelle cupresazeae
L – limonene http://www.reptox.csst.qc.ca/DetailSimdut.asp?no_produit=248914&nom=l-Limonene&langue=A         presente nelle cupressaceae

Caffeina: http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl0405.html