Quanto spessa è la crosta terrestre? Qual è la temperatura del centro della Terra? Qual è la media delle temperature che ci sono in cima all’Everest? Di quanto si alza ogni anno la catena montuosa delle Alpi?

Formazione delle Alpi

Intorno a 60 milioni di anni fa, i continenti Africa ed Europa si ritrovano nuovamente di fronte. Dallo scontro nascono i primi rilievi delle Alpi. Si parla di primi rilievi perché il processo totale della formazione delle Alpi è durato milioni di anni…!


L’animazione mostra un processo durato decine di milioni di anni e che ha dato origine alle Alpi.

Si vedano anche le pagine ai seguenti indirizzi:
http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=7082
http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=6950


Le figure mostrano la sequenza dello scontro tra il continente europeo (a sinistra) e quello africano (a destra) che va in subduzione (scorre sotto). Da tale scontro è nata la Catena delle Alpi attraverso un processo durato milioni d’anni.

Fu così che le Alpi, che fino allora avevano vissuto una sorta d’incubazione dentro la crosta terrestre e quasi costantentemente in condizioni sottomarine, iniziarono la loro vita subaerea (cioè emersero dal mare), fino ad assumere l’attuale configurazione morfologica (forma attuale) circa 18 milioni di anni fa.
In realtà il sollevamento delle Alpi continua ancora al ritmo di circa un millimetro l’anno (0,9 millimetri per la precisione). Questo sollevamento viene però annullato da un abbassamento approssimativamente uguale e dovuto agli agenti erosivi: pioggia, vento, neve, ghiaccio e ghiacciai erodono continuamente le montagne e pian piano ne diminuiscono l’altitudine.


La crosta terrestre o litosfera

La domanda chiede quanto misura lo spessore della crosta terrestre chiamata anche litosfera.

Vediamo innanzitutto le altre “misure” della nostra Terra:
– raggio equatoriale = 6378 Km;
– raggio polare = 6356 Km;
– circinf. Equatore = 40.056 Km;
– superficie totale = 510 milioni di Km2;
– sup. terre emerse = 149 milioni di Km2;
– sup. dei mari = 631 milioni di Km2.

Lo spessore della litosfera non è uguale in tutti i punti della Terra; infatti, all’interno dei continenti, la crosta terrestre può raggiungere uno spessore di circa 70 Km mentre la crosta oceanica è molto più sottile e varia dai 3 ai 7 Km.
La crosta terrestre, quindi, ha uno spessore che varia dai 3 a circa 70 Km.

La temperatura al centro della Terra

Man mano che si scende in profondità della Terra, la temperatura aumenta di circa 3 gradi centigradi ogni 100 metri.
I vari strati all’interno della Terra hanno temperature diverse.
Il centro dell Terra, il nucleo, ha una temperatura di circa 4.800 – 5.000 gradi centigradi (quasi come la superficie del sole che è circa 6.000 gradi centigradi).

Il Monte Everest


Due bellissime immagini del monte più alto della Terra: il Monte Everest.

Il Monte Everest appartiene alla Catena dell’Himalaya e la sua altitudine sul livello del mare raggiunge gli 8.850 metri.
La Catena dell’Himalaya si è formata nello stesso periodo geologico assieme alle nostre Alpi e ad altre importanti catene montuose (Pirenei, Caucaso).
Come in tutti i punti della Terra, la temperatura sulla cima dell’Everest varia da stagione a stagione. In ogni caso non sale mai troppo vicino allo zero e può raggiungere i meno 60 gradi centigradi (-60 ºC), vale a dire sessanta gradi centigradi sotto lo zero.
La temperatura dell’Everest varia da –19 ºC nella stagione più calda a –60 ºC nella stagione più fredda.