Salve, vorrei sapere come sia possibile che le mangrovie riescano a vivere con le radici immerse in acqua salata, grazie.

Innanzi tutto vediamo cosa sia un albero di mangrovia. Ci sono 34 specie di alberi chiamati complessivamente mangrovie, alberi che possono tollerare il sale (alofile). Molte piante non sono di specie correlate, ma si assomigliano perchè devono affrontare le stesse condizioni ambientali (convergenza adattativa).
Oltre alle Mangrovie propriamente dette, ci sono altre specie vegetali ad esse associate, come il vischio o i licheni.
La Mangrovie possono sopportare diverse condizioni estreme. Alcune sopportano climi freddi e altre vivono in climi miti; alcune hanno radici che respirano e sopravvivono in zone paludose, altre ancora possono sopportare acque molto salate e vivono vicino al mare; alcune sono arboreee e altre arbustive

Da: http://www.deh.gov.au/coasts/mpa/nrsmpa/protect/images/mangroves.jpg

In questi siti ci sono delle notizie sulle Mangrovie e anche sulla loro utilità come “casa” per molte specie  di pesci e di uccelli.

Questo è un sito in inglese, redatto da esperti dello zoo di Singapore.

Mangrovie australiane e delle isole Cayman

Da: http://www.grantn.eclipse.co.uk/images/australia%202003b/mangroves.jpg e http://www.nationaltrust.org.ky/info/mangroves.html

Per rispondere alla domanda, bisogna dire che le piante hanno modi diversi di affrontare il problema del sale.
Alcune mangrovie hanno delle membrane speciali che coprono le loro radici e tengono all’esterno fino al 90% del sale marino. La maggioranza però assorbe l’acqua marina e poi emette il sale in eccesso come deposito sulle foglie. Altre concentrano il sale all’interno della corteccia o delle foglie di cui poi si liberano.

Gli alberi di mangrovie hanno bisogno del flusso delle maree, per allontanare il sale depositato in eccesso. Non riuscirebbero infatti a vivere perennemente immersi in un’acqua ad alta concentrazione di sale.

Crescere nell’acqua di mare è come crescere nel deserto, le mangrovie hanno sviluppato gli stessi accorgimenti per risparmiare acqua, come le piante del deserto: foglie cerose o pelose, con stomi infossati, per minimizzare la perdita dell’acqua; foglie spesse e succulente per accumulare acqua. Come le piante che crescono nel deserto, anche le mangrovie crescono lentamente.

Stoma infossato. Da: http://bugs.bio.usyd.edu.au/2003A+Pmodules/module1/1AA4.html