Vorrei avere informazioni sul processo magmatico, in particolare sull’influenza che la pressione di confinamento ha sulla cristallizzazione del magma.


Tutte le rocce
che si possono osservare sulla Terra sono il risultato di diversi
processi di formazione che si possono riassumere in tre grandi processi
chimico fisici fondamentali:

  • cristallizzazione da un fuso magmatico (Processo Magmatico o Igneo)

  • precipitazione chimico – fisica da una soluzione (Processo Sedimentario)

  • ricristallizzazione allo stato solido (Processo Metamorfico)

Il processo magmatico è, quindi, uno dei tre processi petrogenetici attraverso i quali si producono i vari tipi di rocce costituenti la crosta terrestre e degli altri pianeti solidi. Attraverso il processo magmatico si formano le rocce magmatiche (plutoniche, vulcaniche, ipoabissali, ecc.).
Gli altri due processi petrogenetici sono quello sedimentario e quello metamorfico, formanti rispettivamente le rocce sedimentarie e quelle metamorfiche.

Il processo magmatico è caratterizzato dalla presenza di un fuso (o magma) al 99% di composizione silicatica. Questo processo si svolge indispensabilmente ad alte temperature e condizioni di pressione piuttosto varie (elevate nel caso della consolidazione profonda, basse nel caso dei fenomeni vulcanici).

La cristallizzazione del fuso produce le rocce magmatiche.
La pressione litostatica (confining pressure) è la pressione esercitata su una porzione di roccia dal peso delle rocce soprastanti.
Essa ha molta importanza nei processi metamorfici, mentre ne ha di meno nei processi di consolidamento e differenziazione magmatica, in cui è determinante l’influenza di parametri quali la temperatura, la pressione parziale dei volatili (es. H20 o CO2), ecc.
La pressione litostatica presente alle profondità in cui si verificano i processi per es. intrusivi (decine di km
di profondità) è certamente notevole (1000-2000 bar) tuttavia non è l’unico parametro a concorrere nella realizzazione dei fenomeni di segregazione magmatica, assimilazione, differenziazione gravitativa ecc. e di tutti i processi che determinano il prodotto magmatico finale (e la futura roccia).