Perché gli insetti che normalmente sono attratti dalla luce non lo sono da quella della luna piena? (In assenza di una sorgente di luce più intensa). Non dovrebbero volare verso la luna così come, per esempio, volano intorno ad un lampione?

I raggi del Sole e della Luna sono molto diversi per quanto riguarda la forza (intensità) con cui ci arrivano sulla Terra. Infatti la luna riflette solo l’8% del raggio solare che la colpisce, il potere riflettente della luna (albedo) è molto bassa. Anche lo spettro della luce lunare, cioè la composizione in lunghezze d’onda, è differente, più spostato verso lunghezze d’onda maggiori. Inoltre il passaggio attraverso l’atmosfera riduce ancora la componente ultravioletta.

Gli occhi nel mondo animale sono diversi come forma e anche perché ogni tipo di occhi è sensibile a lunghezze d’onda differenti, come succede per le onde sonore nei cani che possono percepire ultrasuoni che il nostro orecchio non sente.

Per quanto riguarda la luce, gli insetti, per esempio, sono sensibili alle lunghezze d’onda dell’ultravioletto, tanto che su questa loro proprietà si basano alcuni tipi di trappole antizanzare. Con queste premesse è evidente come l’insetto preferisca una luce vicina e a spettro completo rispetto ad un raggio lunare che viene da lontano e ha una composizione meno attraente.

Farfalla notturna. Da: http://www.pbase.com/northqueenslandphotos/image/50190981