Ho una sala che era adibita a concerti ed era stata isolata acusticamente con carton gesso e lana vetro. Vorrei sapere se la presenza di lana vetro coibentata in pannelli di cartongesso integri possa anche in maniera ridotta provocare danni alle persone; inoltre mi è stato proposto un isolamento con lana di roccia, è una soluzione valida? Grazie.

La lana di roccia e lana di vetro sono due materiali fibrosi a trama fine, composti principalmente da silicati ed alluminati.

La lana di roccia propriamente detta è un materiale di origine naturale, vulcanico, scoperto la prima volta nelle isole del pacifico, in particolare nelle isole Haway.

La lana di vetro è il corrispondente sintetico della lana di roccia.

Entrambi i materiali sono termoisolanti ed anche isolamti acustici; queste prorietà sono dovute alla loro struttura macroscopica lanugginosa che attenua i rumori, ed inglobando grandi quantità di aria isola dal calore.

Le proprietà termoisolanti della lana di roccia e di vetro sono ottime e, dato i costi contenuti del materiale rispetto ad altri isolanti (sughero), costituiscono una scelta ormai standard per l’isolamento termico ed acustico delle pareti degli edifici.

Per alcuni dettagli tecnici e alcune indicazioni di pericolosità rimando alle seguenti pagine delle schede internazionali di sicurezza:

Lana di roccia: http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl0194.html

Lana di vetro: http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl0157.html

In generale questi materiali sono assolutamente sicuri, fintanto chè vengono rivestiti o ricoperti con intercapedini apposite; al momento della rottura di dette intercapedini, è possibile che la fuoriuscita incontrollata del materiale e gli eventi meccanici successivi (rimozione, strofinamento, urti) possa disperdere nell’ambiente circostante particelle finissime dei materiali (micro fibre di vetro e di roccia, cioè alluminati e silicati).

Queste particelle rientrano quando sono molto fini nelle casistiche delle PM 10, PM 20, PM 2,5 (il valore numerico indica la dimensione massima in micrometri delle particelle).

L’inalazione di queste particelle può provocare irritazione delle vie respiratorie, disturbi alla vista in caso di contatto con gli occhi, abrasioni ed irritazione della pelle. Occorre pertanto operare in modo da mantenere l’integrità dei pannelli di contenimento ed operare con cautela ed attenzione durante la loro manutenzione o rimozione.

Se i pannelli sono integri e sigillati su tutti i lati il rischio di dispersione delle fibre è minimo o nullo.