Cosa sono le infiorescenze e qual è la loro utilità per la pianta?

I fiori sono gli organi riproduttivi delle piante superiori: nelle gimnosperme gli ovuli sono scoperti, non avvolti in un ovario e i semi saranno quindi “nudi”, nelle angiosperme gli ovuli sono contenuti in ovari e pertanto i semi saranno racchiusi in un frutto derivato dall’ovario.

Nelle Angiosperme non molte le specie di piante a fiori isolati (ad esempio i tulipani), più frequentemente i fiori sono riuniti in gruppi, detti inflorescenze, nelle quali i fiori sono disposti secondo regole determinate su di un asse, il rachide o graspo.

Le disposizioni dei fiori in una infiorescenza sono molte varie e lo stesso vale per la loro fioritura. In alcune infiorescenze è contemporanea per tutti i fiori, in altre fioriscono prima i fiori in basso o esterni e poi quelli in alto o interni (verbasco), in altre avviene l’esatto contrario (geranio).

A tutt’ora il significato evolutivo delle infiorescenze non è ancora del tutto chiaro ed è argomento di teorie anche opposte.
Per il dott Troll* le infiorescenze sono forme primitive, ma per altri studiosi l’infiorescenza è il risultato della evoluzione. Una teoria afferma infatti che la presenza di tanti piccoli fiori dia una uguale possibilità di impollinazione, ma con una struttura meno dispendiosa per la pianta, se paragonata ad un unico fiore di identiche dimensioni, con ugual numero di ovuli.

Per quanto riguarda l’evoluzione della forma delle infiorescenze, questa sarebbe la risultante tra la tendenza ad ingrandire l’infiorescenza, quindi ad aumentare la capacità di raccogliere polline, e il fattore limitante che è l’aumento di geitonogamia (fecondazione di un fiore da parte di un altro fiore dello stesso individuo)
Un alto tasso di geitonogamia infatti, a detta di alcuni scienziati americani, porterebbe ad un aumento significativo di aborti di frutti.

Infiorescenza  maschile e femminile da http://www.bioimages.org.uk/

 

——————————
* (TROLL, W.: Die Infloreszenzen. Stuttgart: G. Fischer Verlag, 1964-1969)

Tipi  di infiorescenze, vedi a :
http://bellquel.bo.cnr.it/scuole/serpieri/erbario/Guida%20botanica/TIPI%20DI%20INFIORESCENZA.htm