Home Page ViaLattea.net

1997-2016 tutti i diritti riservati
Logo di Andrea Del Monte progetto grafico di Fernando Resino

Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica
vialattea.net non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità dello Staff
vialattea.net non è collegato ai siti linkati e non è responsabile dei loro contenuti.
Vialattea.net segue un rigoroso regolamento sulla privacy.

coordinatori: Nicola Scarpel e Paolo Sirtoli

 

Chi siamo

La filosofia di ViaLattea Net è molto semplice: si tratta di un'iniziativa no-profit alla quale partecipano docenti, professionisti e appassionati. Ci accomuna il piacere di arricchire la nostra conoscenza scientifica e il piacere di comunicarla. L'iniziativa è dedicata alla scuola (a studenti e docenti) e a chiunque abbia interesse per argomenti scientifici, siano divulgatori o menti curiose.
Di fondamentale importanza è il nutrito gruppo di docenti, professionisti, studenti e appassionati che dal 1997 al 2016 si sono dedicati a "Chiedi all'esperto". Non meno importanti sono i loro coordinatori: Dario Benvenuti, Giuseppe Bozzi, Nicola Buratti, Giovanni Buti, Silvano Fuso, Verdiana Steccanella, Luca Lussardi e Paolo Sirtoli.
Da non dimenticare, il contributo che hanno dato gli ex coordinatori Luca Fini, Alessandro Gelagi e Ida Grimaldi.
Un ringraziamento particolare ad Andrea Del Monte per il logo, a Fernando Resino per il bellissimo progetto grafico e a Yann Melikoff di Register.it per il supporto tecnico.

 

Breve storia dell'iniziativa

L'iniziativa nasce nella primavera del 1997 in seno a Scuolaitalia, un sito gestito con entusiasmo da un gruppo eterogeneo di insegnanti e studenti. Ideata e gestita esclusivamente da Nicola Scarpel, si chiamava Eureka! e consisteva in una sola pagina contenente alcuni link pescati nella rete, di carattere didattico e divulgativo e di contenuto scientifico. All'interno di Scuolaitalia, Eureka! vede non solo la sua nascita ma anche il suo sviluppo: nascono le pagine sull'Hubble Space Telescope e Chiedi all'esperto che raccoglie in poco tempo altri preziosi collaboratori.
Nel settembre del 1999 il sito diventa "indipendente", il lavoro di coordinamento viene svolto anche da Paolo Sirtoli, cambia il nome e si arricchisce di altre interessanti iniziative.
Qualsiasi testo contenuto in ViaLattea può essere citato in pubblicazioni di vario genere o pagine web purché non a scopo di lucro, si prega di volerne indicare il riferimento con un semplice link a http://www.vialattea.net.

 

Desideri collaborare?

E' possibile collaborare a vari livelli, dalla semplice segnalazione di indirizzi che desideri far conoscere alla proposta di testi, ipertesti, materiali divulgativi di vario tipo, progetti interattivi ecc.

 


Home Page ViaLattea.net