Sono cinque le sonde spaziali che hanno abbandonato per sempre il Sistema Solare, in ordine di lancio esse sono: Pioneer 10, Pioneer 11, Voyager 1, Voyager 2 e la New Horizons.
Il Pioneer 10, lanciato il 2 marzo 1972, vale a dire 52 anni fa, si trova attualmente ad una distanza dal Sole di 20 miliardi di chilometri (il quadruplo della distanza di di Plutone). La sonda si sta allontanando dal Sistema Solare alla velocità di 45.000 km/h e fra circa 2 milioni di anni essa transiterà nei pressi di Aldebaran, la bella stella rossa della costellazione del Toro. Le comunicazioni radio con la sonda sono state perse il 23 gennaio 2003.
Del Pioneer 11, lanciato il 5 aprile 1973, non si sono avute più notizie dal 30 novembre 1995: si pensa che si sia esaurito il generatore di elettricità.
Fino alla fine del 1997 il Pioneer 10 deteneva il record di distanza dal Sole, che però dall’inizio del 1998 è passato nelle mani del Voyager 1, lanciato solo 47 anni fa ma con una velocità maggiore. Il Voyager 1 si trova ora alla distanza di 25 miliardi di chilometri dal Sole e si allontana alla fantastica velocità di 62.000 km/h.
La sonda New Horizons, lanciata nel 2006 alla volta di Plutone, si trova ora ad una distanza di 9 miliardi di km.
La pagina Sonde che abbandonano il sistema solare dell’utilissimo sito Heavens Above fornisce in tempo reale i dati relativi ai cinque testimonial terrestri.
Queste sonde, a meno di impatti, sopravviveranno anche al pianeta che le ha lanciate, infatti si stanno muovendo nel vuoto assoluto e impiegheranno milioni di anni per arrivare nei pressi di altre stelle.
Chissà se un giorno, quando l’umanità avrà scoperto nuove fonti di energia per il volo spaziale, riusciremo ad inseguire e raggiungere i nostri “ambasciatori”…