L’equazione postata non può essere risolta in modo elementare, sebbene sia facile vedere “a occhio” una sua soluzione, la quale a priori potrebbe anche non essere l’unica soluzione.
Quanto ad una eventuale tecnica alternativa, l’unica strada aperta potrebbe essere un approccio di tipo numerico; infatti l’equazione può essere riscritta come 5x =13x-12x. Di conseguenza l’idea è quella di studiare le intersezioni tra la curva y=5x e la curva y=13x-12x. Qui sotto è riportata la situazione, nella quale per altro non si nota l’intersezione:
essendo la curva blu y=5x e la curva rossa y=13x-12x. Dal grafico sembra comunque chiaro che ci sia solo un intersezione maggiore di 0 e minore di 3. Di conseguenza adesso possono essere applicati parecchi schemi iterativi per andare alla ricerca dell’unica soluzione dell’equazione: metodo di bisezione, di newton, e tanti altri. Non è il caso di entrare nel dettaglio di questi metodi, che possono portare a conti sofisticati; va solo detto che attraverso essi uno approssima bene quanto vuole la soluzione, quindi verosimilmente tali metodi convergeranno verso la soluzione x=2.