La scienza ufficiale (brutta espressione perché esiste una sola scienza, quella basata sull’osservazione sperimentale e sul ragionamento logico matematico) considera l’opera di Peter Kolosimo e Erich von Däniken assolutamente priva di interesse e soprattutto priva di quelli che sono i requisiti indispensabili di qualsiasi lavoro scientifico.
Peter Kolosimo (a sinistra) e Erich von Däniken (a destra).
Chiamare scientifico l’approccio di questi due autori è assolutamente improprio. Le loro deduzioni non sono affatto basate su prove o argomentazioni razionali, ma sono semplicemente il frutto di pura fantasia e invenzione, categorie che non hanno diritto di cittadinanza nella scienza. Se Kolosimo e von Däniken si fossero limitati a presentarsi come autori di fantascienza, la loro opera potrebbe anche essere stata legittima e forse anche apprezzabile. Tuttavia il loro “peccato originale” è stato quello di voler spacciare per affermazioni scientifiche quelle che sono semplicemente frutto della loro fervida immaginazione. Questo atteggiamento, se è deprecabile dal punto di vista scientifico, lo è ancor di più dal punto di vista etico. Diffondere false credenze spacciandole per verità scientifiche è fortemente diseducativo, aumenta la credulità della gente e la già fin troppo diffusa tendenza all’irrazionalità.
Se nel caso di Kolosimo è forse possibile concedergli il beneficio della buona fede (forse credeva veramente a ciò che scriveva), ben diverso è il caso di von Däniken. In diverse occasioni von Däniken fu infatti colto con le mani nel sacco per aver deliberatamente falsificato le prove a sostegno delle sue bizzarre teorie. Perché lo fece? Il lettore può giudicare da solo tenendo conto che i suoi libri sono stati tradotti in 28 lingue, hanno venduto più di 60 milioni di copie e hanno fruttato al suo autore un’enorme fortuna. Ultima creazione dell’abile spirito commerciale di von Däniken è stata l’apertura di “Mystery Park”, un parco di divertimento dedicato ai misteri che è stato inaugurato il 24 maggio 2003 presso Interlaken in Svizzera. “Mystery Park” possiede anche un sito Internet: http://www.mysterypark.ch/. È sufficiente visitare il sito per rendersi conto delle assurdità che vi vengono divulgate.
Per concludere quindi, l’approccio di Kolosimo e von Däniken non solo non può essere considerato un modo alternativo di fare archeologia, ma è pura pseudoscienza finalizzata esclusivamente a interessi commerciali e del tutto incurante dei gravi danni culturali che produce.
Nota: per maggiori dettagli sulle “imprese” di Erich von Däniken si può vedere la corrispondente voce dello Skeptic’s Dictionary al seguente indirizzo (in inglese): http://skepdic.com/vondanik.html