Chi sono i chimici? Cosa studiano?

Un chimico è un ricercatore che si occupa di chimica. I chimici possono essere impiegati nelle università come professori e ricercatori, nei laboratori di organismi pubblici di ricerca , nelle strutture ospedaliere in qualità di esperti per le applicazioni della chimica e biochimica in medicina, nelle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (ARPA), nelle scuole secondarie, nei laboratori di ricerca industriali. L’occupazione come chimico professionista richiede generalmente la laurea; per la carriera presso le università e gli enti di ricerca pubblici è importante il dottorato di ricerca, in ambito sanitario è richiesta la specializzazione.

Le principali attività di un chimico possono essere:

  • Analisi chimiche
  • Elaborazione di processi chimici di produzione e trattamento sostanze chimiche
  • Sintesi organiche nell’industria farmaceutica.
  • Elaborazione dei procedimenti delle metodologie chimiche di analisi e ricerca
  • Progettazione e collaudo in industrie chimiche, impianti chimici, eccetera
  • Perizie, consulenze e pareri negli interventi sulla produzione di attività industriali chimiche, impianti chimici, macchinari e merci
  • Responsabilità degli impianti
  • Sicurezza e antincendio e valutazioni nel campo dell’acustica ambientale, delle emissioni magnetiche ed elettromagnetiche, monitoraggio ambientale (aria, acqua e rifiuti)
  • Sistemi di qualità secondo le norme ISO9000, ISO14000, EMAS

La chimica è una branca delle scienze naturali, che interpreta e razionalizza la struttura, le proprietà della materia e le sue trasformazioni.Oggetto di studio della chimica sono le proprietà e le strutture dei costituenti della materia, atomi, molecole, cristalli e altri aggregati, sia da soli che in combinazione tra di loro per produrre i vari stati della materia che formano noi stessi e tutto ciò che ci circonda.Tale studio della materia non è limitato alle sue proprietà e struttura in un dato istante, ma riguarda anche le sue trasformazioni, dette reazioni chimiche. Sono studiati anche gli effetti di tali proprietà e interazioni tra i componenti della materia su quelle degli oggetti e della materia con cui comunemente abbiamo a che fare, e le relazioni tra di essi, il che determina un’ampia importanza pratica di tali studi. Si tratta quindi di un campo di studi molto vasto, i cui settori sono tradizionalmente suddivisi in base al tipo di materia di cui si occupano o al tipo di studio: Inorganica, Organica, Chimica-Fisica, tanto per citare i più comuni. La rottura e la formazione dei legami tra gli atomi e le molecole sono responsabili della trasformazione della materia.

 

 

Bibliografia

Isaac Asimov. Breve storia della chimica – Introduzione alle idee della chimica. Bologna, Zanichelli [1965], 1968.